Cinema e Sport

Lo sport è un momento di aggregazione, è educazione, è passione! Il cinema ha cercato in varie maniere di raccontare lo sport, cosa non facile per problemi tecnici e di verosimiglianza.

Fin dagli albori, lo sport è stato al centro dell’immaginario cinematografico, anche perché è un qualcosa che ruota attorno alle vite di molti, se non di tutti. Come ci hanno dimostrato grandi giornalisti, attraverso lo sport e con le storie di sport si possono raccontare storie importante che vanno a toccare le tradizioni e le usanze di un paese interno o che rappresentano problematiche ed emozioni generazionali.

Il cinema ha raccontato gran parte delle discipline sportive, con soggetti di finzione e ovviamente con lo stile documentaristico, si pensi per esempio al monumentale Olympia di  Leni Riefenstahl, che assume al suo interno un grande valore tecnico ma anche storico.

Abbiamo scelto in questa sede di analizzare sei pellicole che hanno parlato di storie di sport; sei pellicole molto interessanti che a modo loro hanno raccontato lo sport, attraverso il cinema, film di anni diversi, figli di culture e movimenti cinematografici e politici molto diversi.

Come non dire che lo sport per eccellenza che abbiamo apprezzato e apprezzato più volte è il pugilato e allora i vari Rocky, Toro Scatenato, Cinderella man, Alì. Il pugilato per fattori tecnici, ma anche per le storie che incarna, riesce ad essere mostrato nel modo più cinematografico e spettacolare possibile.

Grandi registi hanno raccontato storie di sport, qualche esempio: Martin Scorsese, David Mamet, Jacques Audiard, Tony Richardson, Sydney Pollack, Peter Yates, Robert Aldrich, George Roy Hill, Robert Redford, Spike Lee, Buster Keaton, Alfred Hitchcock, Elia Kazan, Michael Mann, Martin Ritt, John Huston ecc.

Attraverso queste sei pellicole speriamo di raccontare lo sforzo cinematografico di rappresentare lo sport, con tutte le sue emozioni; non sempre il compito è riuscito o cinematograficamente impeccabile, ma in tutte queste pellicole c’è un modo originale di vedere lo sport e spesso anche il cinema come strumento narrativo e veicolo di grandi emozioni.

Buona lettura!