10 titoli che vi potrebbero piacere se avete amato Mindhunter

Un mese fa Netflix ha rilasciato la seconda stagione di Mindhunter. Se vi è piaciuta e siete interessati ad approfondire la tematica della serie, ma anche capire che prodotti audiovisivi l’hanno influenzata, ecco qui una lista di dieci film, in realtà due sono serie-tv, che potrebbero interessarvi molto.

 

1) Il silenzio degli innocenti (The Silence of the Lambs) di Jonathan Demme

Apriamo questa lista con uno dei film che ha segnato gli anni Novanta e che ha indiscutibilmente  cambiato il genere Thriller. Accusato di sessismo e omofobia, Demme realizza in realtà un film incredibilmente inquietante. Il film ci mostra le indagini di questa donna che si avventura in un modo di uomini violenti e misogini e, attraverso la figura di Hannibal Lecter, apparso per pochissimi minuti, ha cambiato il modo di vedere e analizzare le figure dei serial killer. In questo caso più che un film da vedere, è un film da ri-vedere e ri-vedere ancora.

2) Manhunter – Frammenti di un omicidio (Manhunter) di Michael Mann

Manhunter è il thriller definitivo degli anni Ottanta, per la sua fotografia, per la maestria di Mann e perché ci mostra un Serial Killer come non l’avevamo mai visto.

3) Seven di David Fincher

Seven è uno dei Thriller che ha segnato gli anni Novanta. Mindhunter è completamente segnato dalla mano di David Fincher, che è il produttore esecutivo e che ha diretto ben sette episodi dei diciannove realizzati. Seven ha reso David Fincher uno dei registi di genere più apprezzati della sua generazione, attraverso la regia di un film tra i più brutali ed inquietanti del decennio.

4) Zodiac di David Fincher

Zodiac è uno dei thriller più complessi e ambiziosi mai realizzati, ancora oggi sottovalutato da molti. Il film è probabilmente, tecnicamente ma anche in fase di scrittura, il prodotto audiovisivo che ha influenzato più di tutti questa brillante serie giunta alla seconda stagione. Un film lungo e complesso, ma che vi inquieterà e vi farà rabbrividire.

5) True detective stagione 1

La prima stagione di True Detective ha segnato drasticamente ogni prodotto venuto successivamente e Mindhunter ha dei precisi rimandi alla serie scritta da Nic Pizzolatto.

6) Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! (Dirty Harry) di Don Siegel.

Su Dirty Harry si potrebbe dire molto, la saga, con protagonista uno spietato ma simpatico Clint Eastwood, ha avuto un enorme successo tra gli anni Settanta e Ottanta, in questo caso ci interessa perché è la prima a parlare del Serial Killer Zodiac, spesso citato in Mindhunter.

7) Lo strangolatore di Boston (The Boston Strangler) di Richard Fleischer

Parlando di Serial Killer e di Thriller, non si può non ricordare questo classico di fine anni Sessanta, diretto con mano ferma da uno specialista come Richard Fleischer, basato sulla vera storia di Albert DeSalvo.

 

8) Conversations with a Killer: The Ted Bundy Tapes di Joe Berlinger

Ancora Netflix, questa volta con la serie-documentario che ci mostra e ci fa sentire le interviste rilasciate da uno dei Serial Killer più efferati della storia americana, una serie da non perdere.

 

9) Frenzy di Alfred Hitchcock

In questa lista non poteva mancare il Re del brivido, non che uno dei registi più influenti della storia del cinema, però non ho scelto Psycho, ma ben sì uno dei suoi ultimi film, in cui il maestro si concentra sempre un Serial Killer, che usa le cravatte…

Qui sotto il bellissimo trailer in cui appare anche il maestro Alfred Hitchcock

10) Maniac di William Lustig

Per finire, una variante Horror: Maniac è l’unico film della lista che non si interessa agli sviluppi di un’ indagine poliziesca. Il film ci porta nella mente di un Serial Killer e il regista sceglie un stile “Pop” e scene splatter per colpirci, il tutto condito da ritmi e colori tipicamente anni Ottanta.

Vi ricordo anche che rispetto alla tematica del Serial Killer nella storia del cinema, potete trovare sul sito un approfondimento con otto recensioni su film diversissimi che affrontano il tema.

 

Di Matteo Bonanni

 

 

 

Precedente Apollo 11 (2019) di Todd Douglas Miller Successivo Once upon a time in... Hollywood (2019) di Quentin Tarantino