Introduzione

Cinema e Natale

Manca un mese a Natale, le città iniziano a colorarsi, le luminarie si accendono, c’è chi inizia a fare riflessioni teologiche/filosofiche, c’è chi pensa alle ferie e chi ai pranzi e alle cene da preparare, c’è anche chi non può pensare a tutto questo, perché deve sopravvivere.

Il Natale porta con sé tanti tipi di riflessioni, a noi interessa il suo rapporto con il Cinema, in tutte le sue declinazioni.

Tanti film hanno raccontato il Natale e anche la festa di Capodanno, in Italia abbiamo avuto il filone, non del tutto sopito, dei cinepanettoni, che hanno sfornato successi su successi e ad un’attenta analisi, in parte, riescono ad essere lo specchio di una certa Italia, senza la pretesa di essere arte; in generale si possono citare alcuni “capolavori” sul Natale, pensiamo a La vita è meravigliosa, Nightmare Before Christmas, Una poltrona per due, Fanny e Alexander.

Film che hanno segnato una generazione intera come: Mamma, ho perso l’aereo, S.O.S. fantasmi, Una promessa è una promessa, Festa in casa muppet.

Il Natale è anche un periodo importante per l’industria cinematografica, nonostante l’avvento delle piattaforme streaming, ancora oggi le distribuzioni fanno uscire film importanti proprio durante le feste; noi ci interesseremo di sei pellicole che hanno uno stretto rapporti col Natale, in cui l’ambientazione natalizia non è solo decoro ma è anche sostanza.

E allora buon’attesa del Natale, comunque la pensiate e speriamo che questa lista possa servirvi a vedere o ri-vedere dei film interessanti offrendovi una diversa visione delle feste e del Natale.

Precedente Joe (2013) di David Gordon Green Successivo Better Watch Out (2016) di Chris Peckover